giovedì 22 settembre 2011

Biscotti per bambini- Frollini Animaletti
























Adoro mettere le mani in pasta!! Pasticciare con i lievitati salati ,veder trasformare e prender forma pagnotte, briosche ,cornetti e chioccioline, da una sensazione stupenda, attendere la lievitazione, e con stupore ..Ohhhh!!Veder realizzarsi concretamente le produzioni in profumate e fragranti squisitezze è una cosa che mi gratifica, del lavoro e del tempo impiegato.

Con questo post, volevo rendervi partecipi della mia vincita partecipando al contest della Molino Chiavazza-Paste Regionali-parte II ,e condividere con voi la mia gioia, ho vinto il contest con queste due mie ricette
I Tortelli Maremmani- e- Gli Gnocchi Tricolore.
Sono contentissima, non me lo aspettavo, e quindi la sorpresa è stata ancora più gradita.









Mettersi all'opera con questi dolcetti è stata una scoperta meravigliosa.

Realizzarli pezzo per pezzo, in diversi colori, per alcuni ci son voluti una dozzina di passaggi, per poter vedere il personaggio.
Sono abbastanza laboriosi , ho impiegato 3 ore per finirli tutti, ma quasi non mi sono resa conto, tanto ero concentrata.
La ricetta di questi biscottini è di Ballina  l'ho trovata qui.

Mi servivano idee per le feste dei bambini, e questi deliziosi pasticcini di frolla montata, hanno fatto bella mostra di se' in diversi compleanni , visto che sono piaciuti tanto, e mi sono stati spesso commissionati, oltre ad essere simpatici e carini, sono deliziosi, buonissimi.
Tengono bene la forma e non diventano duri, sono ottimi!
Ma passiamo alla ricetta:


Questi sono i Cagnolini....


I Galletti


Hello Kitty


Apine, Maialini


Coccinelle, Tartarughe, e Lumachine


Qui prima di essere infornati


Finalmente cotti!!..Ci sono anche gli Orsetti, i Maialini...
& C.!



Ingredienti:


  • 300g di burro
  • 250 g di zucchero
  • 2 uova
  • 600 g di farina
  • metà bustina di lievito pan degli angeli
  • Io ho fatto metà dose.

PROCEDIMENTO:

Montare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 5 minuti.
Unire le uova uno per volta continuando a mescolare.
Abbandonare le fruste ed unire la farina setacciata con il lievito poco per volta, mescolando con una spatola.
Quando sarà stata aggiunta tutta la farina, l’impasto sarà già lavorabile con le mani, quindi formare una palla e lasciarla riposare in frigo una mezz’oretta, avvolta nella pellicola.

Dopo il riposo, potete colorarla con i coloranti alimentari ,ho usato quelli in gelatina della Decora, oppure se li volete solo di due colori, dividete la pasta in due, una va' lasciata bianca, e nell'altra aggiungete 1 cucchiaio di cacao amaro .

Dopo aver dato la forma, adagiarli su una placca e tenerli in frigo per un paio d’ore, dopo di che infornare a 180° in forno preriscaldato per 8-10 minuti circa (sono molto fragili appena usciti dal forno, ma raffreddandosi si assestano).


Seconda produzione....


Terza produzione, Topini ed Orsetti , al cioccolato e vaniglia!

E qui presentati al compleanno della piccola Anita, ad arricchire il buffet, con i biscotti Angurie e la buonissima torta con Hello Kitty nel cestino, espressamente richiesta dalla festeggiata.

6 commenti:

  1. Lina ma sono bellissimi!!! sono rimasta a bocca aperta...veramente brava! un bacione

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia,questi biscottini sono davvero una vera goduria per il palato e per gli occhi,complimenti anche per tutte le altre ricette che ho visto, sono una più buona dell'altra.
    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. @-Stefania:- Grazie ,sei carinissima!!Un abbraccio.
    L.

    RispondiElimina
  4. @-Franca:- Ciao Franca, grazie per i complimenti, sono graditissimi.Grazie per essere passata. Un abbraccio.A presto
    L.

    RispondiElimina
  5. mi sono caduti gli occhi!
    ma che spettacolo multioclore!
    e quanti begli animaletti!!!
    congratulazioni per le 3 ore di lavoro per i biscottini: tempo ampiamente giustificato per un simile adorabile risultato!!!

    RispondiElimina
  6. @-LaFataGolosa: Grazie!!Una bella fatica, ma ne valeva la pena, mi sono divertita tantissimo.
    Grazie mille cara.
    Un caro saluto.
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...