Quick Bread con Pasta Madre! Per la seconda produzione di pane veloce, questa volta ho provato al posto del lievito fresco , la pasta madre.
Impastato col Kenwood , a velocità minima,per simulare l'azione della forchetta....Il risultato eccellente!!!
Dorato, fragrante...com'è lievitatooo.... ooopsss....ne manca un pezzo..non ho potuto resistere!!!
Sperimentato anche senza la forchetta, ma con l'aiuto del mio braccio destro...: Il Kenwood!
Due esperimenti in uno. Via la forchetta, via il lievito fresco...Wow...Riuscito alla perfezione.
Se si prova a schiacciarlo si sente lo scrocchio della crosta, tipico del pane ben cotto e lievitato.
Dopo un estate molto calda, con l'arrivo dell'arietta autunnale, le prime piogge, accendere di nuovo il forno è un piacere.
A differenza di quello veloce che si ottiene in due ore circa, questo con l'uso della pasta madre richiede un tempo più lungo per la lievitazione.
Io l'ho impastato la sera, e dopo la prima lievitazione, l'ho porzionato e lasciato lievitare fino al mattino successivo.
Ingredienti:
- 500 g. di farina 00 - Molino Chiavazza
- 370 g di acqua tiepida
- 150 g. Pasta madre
- 1 cucchiaino di miele
- sale 1 cucchiaino e mezzo
- Per spolverare semola grano duro.
Preparazione:
Mettere a bagno in una ciotola, in acqua alla temperatura di 40° la pasta madre , e farla riposare per circa 30 minuti
Sciogliere il miele nell'acqua tiepida
Mescolare bene la farina nella ciotola
Aggiungere pian piano i liquidi, azionando il gancio per impastare a velocità 1, aggiungere anche la pasta madre ammorbidita e continuare ad impastare, finchè non si avrà una pasta ben amalgamata.
In ultimo aggiungere il sale e mescolare ancora.
Spolverizzare tutta la superficie con abbondante farina, chiudere in un sacchetto di plastica, oppure con pellicola unta e far lievitare per 2 ore circa. (Io nel forno tiepido e spento.)
Riprendere l'impasto, farlo scendere delicatamente dalla ciotola alla spianatoia ben infarinata-aiutandovi con un leccapentola , facendolo passare dietro alla pasta e staccandola dalla ciotola
Con una spatola infarinata dividerlo in 3 filoncini. La parte superiore dell'impasto va lasciata sempre rivolta verso l'alto.
Maneggiarlo delicatamente per non sgonfiare bolle e alveoli interni, e sistemare su un canovaccio infarinato, dividendoli con le pieghe del canovaccio stesso.
Spolverare di semola e coprire con un telo pulito.
Far lievitare tutta la notte. Mettendo nel forno una bottiglia di acqua bollente.
Il mattino successivo riprenderli e delicatamente posizionare i filoni sulla teglia distanziandoli fra loro.
Infornare subito a 240/200 gradi (dipende dal forno) fino a doratura, all'incirca mezz'ora.
Il pane fatto con la pasta madre è stato un successo che ho già replicato, in casa si diffonde il profumo tipico della panetteria, provare per credere!
Infornare subito a 240/200 gradi (dipende dal forno) fino a doratura, all'incirca mezz'ora.
Il pane fatto con la pasta madre è stato un successo che ho già replicato, in casa si diffonde il profumo tipico della panetteria, provare per credere!
Ottimo questo pane, soprattutto nella lievitazione. Non ho mai usato pasta madre, in casa ho licoli e provvedrò a riadattare la ricetta a questo mio lievito liquido. un bacione
RispondiElimina@-Stefania:-Ciao Stefania , grazie! Con la PM i lievitati sono più buoni,quando poi me ne avanza troppa, ci faccio la pizza. Il lievito liquido non l'ho mai provato, è un idea, spero non sia difficile da tener vivo.
RispondiEliminaUn bacione cara.
A presto.
L.
P S
Stefania, complimenti! Abbiamo vinto entrambe il contest Mani in pasta , paste regionali. Sono felicissima , anche per te!! Baci....
è stupendo , ha un aspetto molto invitante, sembra appena uscito da un panificio !!
RispondiEliminaUn abbraccio
@-La Pasticciona: - Grazie, grazie!! Complimenti cara anche a te!! Abbiamo partecipato allo stesso contest per le paste regionali, hai vinto anche tu, brava, ricette favolose.Che bello ritrovarsi anche così. Un abbraccio.
RispondiEliminaL.