martedì 9 febbraio 2021

Bugnes Lyonnaises


Bugnes Lyonnaises


Bugnes Lyonnaises   (Beignets de Carnaval)

Per i dolci fritti del Carnevale, vi presento dei deliziosi beignets francesi.

Adoro la pasticceria francese, ricerco sempre nuove ricette, dopo aver provato le varietà di briosche, la bouclette, la boutchy, les petite pains aux lait, la cheminée, la Chinois aux pépites de chocolat ecc, stavolta passo ai dolci del carnevale.

Questa ricetta l'avevo in archivio, in attesa di provarla.

Les bugnes à la fleur d'oranger sono deliziose, una tira l'altra.
Per la ricetta originale vi rimando qui



La Bugne beignet, una deliziosa e soffice specialità  lionese che consiglio se, come me, cercate una morbidezza incomparabile. Una ricetta buona, facile e inconfondibile, da realizzare tutto l'anno per chi come me ama i dolci leggeri e soffici.

Bugnes Lyonnaises

I bugnes sono una specialità culinaria del Ducato di Savoia, che finì per diffondersi in tutta l'area di espressione di Arpitan , in particolare Lione , il Delfinato  , la Valle del Rodano e la Franca Contea (fino alla Francia centro-orientale e nelle valli transalpine francofone della Valle d'Aosta) 

L'Arpitano  o franco-provenzale  è una lingua romanza parlata in Francia, nella maggior parte della Svizzera romanda e in Italia. 

La parola bugne è la francesizzazione del termine arpitano "Bunui" e significa semplicemente ciambella, per cui i bugne è una pasta lievitata a forma di ciambella.



4 commenti:

  1. le metterò anche io in archivio fra le cose da fare, a te son venute bene, brava.

    RispondiElimina
  2. Li ho fatti e sono davvero buoni, li ho pubblicati anche io perchè ne valeva la pena. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia,sono contenta che ti siano piaciuti. Un caro saluto.

      Elimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...