Danubio senza uova-morbido soffice e delizioso,uno scrigno ideale per accogliere un ripieno piuttosto sostanzioso come le melanzane al funghetto.
Chi ha provato il Danubio, sà che l'impasto è morbido e brioschoso ed è composto da una serie di palline di pasta briosche, messe l'una accanto all'altra, che con la lievitazione diventano tutt'uno, e disposte in cerchio nella teglia assomigliano ad un fiore ripieno di delizia.
Nella ricetta originale la consistenza è data dalle uova, ho provato questo; che di uova ne fà a meno,poichè cercavo una ricetta più consona a ricevere il ripieno favorito ,e a gentile richiesta dei miei ragazzi,le melanzane al funghetto.
Interno fetta, morbidoso e goloso...
ed essendo senza uova, è adatto a ripieni di verdure sugosi
Resta soffice anche il giorno dopo, i "survivors" -riscaldati nel micro qualche secondo rimangono ugualmente buoni.
Si può ipotizzare che l'arrivo dei cuochi viennesi alla corte dei Borbone, al seguito della regina -Maria Carolina Asbugo-Lorena,- consorte del re Ferdinando I di Napoli,- in collaborazione con i cuochi locali ,conoscitori degli ingredienti saporiti della cucina partenopea, potrebbero aver creato questo impasto speciale.
Io l'ho modificato un pochino , adattandolo al ripieno già bello ricco e sostanzioso.
Ingredienti:
- 150 g. Farina W 330
- 325 g farina 0
- 50 g. burro
- 50 g. zucchero
- 12 g. lievito di birra
- 300 g. latte
- 1 pizzico di sale
Per farcire:
Melanzane al Funghetto
Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del Ken , con gancio impastatore, tranne il sale che andrà aggiunto per ultimo.
Lavorare a velocità minima per 1 minuto, e poi a velocità 2 per altri 5/10 minuti, finchè, la pasta risulti bella liscia ed elastica.
Far lievitare fino al raddoppio, coprendo la ciotola con pellicola unta e mettere nel forno tiepido e spento,
poi formare delle palline di 30 gr , circa 15 (tenendo coperte con pellicola, mentre si farciscono,per non farle seccare) e riempendole con le melanzane a funghetto,chiudere il fondo e creare le palline.
Disporle in una teglia tonda ben distanziate. spennellarle con un pò di latte
Far lievitare ancora un pò, (40 min. circa) e poi infornare a 180° per 30 minuti..
Ecco il Danubio,morbidissimo e buonissimo anche senza uova!!
Vi ricordo che le immagini e i testi sono di mia esclusiva proprietà (Lina)
e del mio sito http://oggicucinocosit.blogspot.com--
(tranne dove è notato diversamente)
Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto senza la mia concessione e solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte e il link.
e del mio sito http://oggicucinocosit.blogspot.com--
(tranne dove è notato diversamente)
Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto senza la mia concessione e solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte e il link.
Che piacere!!!!Un piacere tanto buono...non so da dove iniziare .il danubio,le melanzane i dolci e'un paradiso per il mio palato!!!!
RispondiEliminaBrava e buona cucina,buona vita!!!!
@Graal77-Grazie ! Che bel commento,piacere di conoscerti,sono contenta che trovi interessanti le mie ricette, torna quando vuoi , sei la benvenuta, a presto allora, un bacione.
RispondiEliminaL.
^_^ ho le papille e le pupille "eccitate", adoro il danubio in ogni sua declinazione dolce o salata e con le melanzane proprio mi mancava!
RispondiEliminaBuona Domenica
@Sonia-Ciao, che piacere rivederti, grazie per il commento,questo è un Danubio un pò diverso dal tradizionale, più leggero come impasto, con le melanzane, te lo consiglio, è delizioso!
RispondiEliminaPS Ottimo da portare anche al mare..per una merendina..:))
Buona domenica,ciao!
L.
Molto invitante questo danubio salato con quest'ottimo ripieno, da fare senz'altro!!!
RispondiEliminami sono unita ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
Buona giornata
@-Laura- Piacere di conoscerti, grazie per essere passata e per il commento, sono contenta di averti tra i miei lettori,grazie per l'invito, passerò da te con piacere, a presto.
RispondiEliminaL.