sabato 11 giugno 2011

Spiedini di Tartine

SPIEDINI DI TARTINE  LA PRIMA RICETTA DEL WEB



Spiedini di Tartine

Una presentazione originale e di sicuro effetto.Di grande impatto visivo, e di gusto stimolante.Un ottimo aperitivo,o piacevolissimo antipasto.





Semplici tecniche, di sicura riuscita e di ottimo gusto.Associare il piacere del gusto all'effetto visivo.Come si suol dire...Da gustare con gli Occhi!

Per rendere la freschezza e la bontà di questo piatto mi sono ispirata ad un dipinto di Manet.

 Uno dei pittori da me preferiti.
Poichè mi piace associare taluni piatti a poeti , pittori o musicisti.



"La colazione sull’erba", (Le déjeuner sur l'herbe), di Edouard Manet
inizialmente intitolato "Il bagno", costituisce uno dei grandi manifesti pittorici del XIX secolo.
Il motivo dominante del quadro è la trasparenza dell’acqua nell’ombra umida del bosco.
i colori sono stesi a veloci pennellate, con accostamenti di caldi e freddi, complementari per rendere il tutto più brillante (come il cesto di frutta in primo piano).
L'atmosfera da' senso di freschezza e luminosità, infatti Manet si definisce un pittore di sensazioni.
L’atmosfera del dipinto è pertanto fresca e luminosa.
Seppur non segue con impeto e convinzione il processo evolutivo degli impressionisti, Manet, con questa tela dà il via alla pittura en plein air, tanto cara agli artisti di macchia.
*****************************************************************

Recentemente ho seguito un corso di cucina amatoriale di ricette tipiche Maremmane.
Molto interessante, ricco di ricette della tradizione Toscana, con spunti anche decorativi.Ho imparato tecniche nuove e approfondito la mia conoscenza delle basi culinarie.
Vi mostro questa simpatica ed originale tecnica per presentare un antipasto, spero piaccia anche a voi.


SPIEDINI DI TARTINE:
Ricetta:
Per 16 Spiedini

  • 8 Fette pancarrè
  • 16 olive verdi senza nocciolo
  • 16 spiedini di legno
  • 16 quadrettini di peperone rosso sott'olio
  • 1 sottiletta
  • 1 fetta prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio maionese
  • 1 cucchiaio di pesto
  • 1 cucchiaio salsa tonnata
  • 1 vasetto piccolo uova di lompo rosse
  • 1 pompelmo, oppure 1 verza, o Ananas ( come base per la decorazione)


Spalmare le fette di pancarrè ognuna con una salsa diversa.
Tra l'una e l'altra mettere la sottiletta e il prosciutto
.Metterle poi una sull'altra e infilzare con gli spiedini, dove avremo messo precedentemente 1 oliva e un pezzetto di peperone.


Con un coltello affilato togliere la crosta del pane

E tagliare gli spiedini


Infilzarli nella verza (oppure un pompelmo, o Ananas)


E portarli in tavola così ben presentati

 
E' una presentazione che riscuote sempre molto successo ogni volta che la propongo,piace a tutti sia per la "mise en place", che per il sapore.
Che ne pensate? Ditemi pure, i vostri commenti mi fanno molto piacere.
Grazie a tutti!
Ciao alla prossima.

liberamente tratto dal libro"Vo' Fa' Dammangia'"di M. Andreini (editrice Innocenti)




Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto senza la mia concessione e solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte e il link.
Le foto e i testi di questo blog, sono protetti da copyright




Ricetta postata  anche su 
e condiviso nella pagina di fb  di Cookaround Forum    (40 like- 28 condivisioni)

Provati da:
Paoladr67
Claudia63

Divine
Tredicimsc

Piccolachef 82
Monichetta
Lilia61

Arlecchino ha presentato gli Spiedini serviti su un Ananas


Deb86


Versione salata -e- dolce con nutella, su base di "Caramella"


Ely70
Gracena

Claudia63


Easylight
*****************************************************

Con questa ricetta partecipo al contest di

"LaFataGolosa"
Bastan poche Briciole...

HO VINTO, grazie!!!

9 commenti:

  1. Bravissima, un'antipasto di grande effetto. Ciao, grazie della visita e ti seguo anch'io con grande piacere

    RispondiElimina
  2. Un'idea geniale. Molto molto bella e invitante.
    Complimenti per il blog, ci sono ricette gustosissime che fanno subito venire l'acquolina!
    Ti seguo, se ne hai voglia passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. @-Donatella- Grazie per essere passata, mi ha fatto piacere la tua visita, piacere di conoscerti, ti seguirò con piacere anche io, grazie per il complimento. A presto.
    L.

    RispondiElimina
  4. @-Franci-Grazie per i complimenti,mi ha fatto piacere la tua visita, ricambio con piacere, così avremo modo di conoscerci.
    Ciao, a presto.
    L.

    RispondiElimina
  5. ma che mi venga un colpo!
    tu prima prepari lo Spettacolo e POI lo tagli?
    è unh'idea fantastica.
    aspetta chemi metto fra i tuoi followers, sei stupenda!!!
    (^_^)

    RispondiElimina
  6. a propostito!
    ho aperto un contest con ricette spiritose, colorate etc etc: mi farebbe molto piacere se tu partecipassi con queta ricetta!!!!
    prova a passare da me!

    RispondiElimina
  7. @-LaFataGolosa- Wow! Che exploit!Sei di una simpatia unica,che piacere conoscerti,grazie per essere passata e per i complimenti.
    Caspita, certo che mi fa' piacere partecipare al tuo contest,grazie dell'invito,passo da te, e ti seguo anche io.
    A presto...
    L.

    RispondiElimina
  8. grazie per quest'idea i bambini saranno entusiasti e poi che forza, hai prima infilzato il pane e poi l'hai tagliato....complimentoni...ti seguo con vero piacere e ti assicuro che una delle prossime merende saranno "spiedini di tartine"

    RispondiElimina
  9. @-Francy-Grazie, per i complimenti,in questo modo ci vuole poco tempo, mi fà piacere che ti piaccia l'idea, i bambini ne saranno entusiasti, e per loro ho in serbo delle deliziose ricettine,il piacere sarà reciproco..mi unisco anche io ai tuoi lettori, a presto.Ciao
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...