venerdì 3 giugno 2011

Danubio senza uova-con melanzane al funghetto



Danubio senza uova-morbido soffice e delizioso,uno scrigno ideale per accogliere un ripieno piuttosto sostanzioso come le melanzane al funghetto.








Chi ha provato il Danubio, sà che l'impasto è morbido e brioschoso ed è composto da una serie di palline di pasta briosche, messe l'una accanto all'altra, che con la lievitazione diventano tutt'uno, e disposte in cerchio nella teglia assomigliano ad un fiore ripieno di delizia.

Nella ricetta originale la consistenza è data dalle uova, ho provato questo; che di uova ne fà a meno,poichè cercavo una ricetta più consona a ricevere il ripieno favorito ,e a gentile richiesta dei miei ragazzi,le melanzane al funghetto.


Interno fetta, morbidoso e goloso...
ed essendo senza uova, è adatto a ripieni di verdure sugosi

Resta soffice anche il giorno dopo, i "survivors" -riscaldati nel micro qualche secondo rimangono ugualmente buoni.


Si può ipotizzare che l'arrivo dei cuochi viennesi alla corte dei Borbone, al seguito della regina -Maria Carolina Asbugo-Lorena,- consorte del re Ferdinando I di Napoli,- in collaborazione con i cuochi locali ,conoscitori degli ingredienti saporiti della cucina partenopea, potrebbero aver creato questo impasto speciale.

Io l'ho modificato un pochino , adattandolo al ripieno già bello ricco e sostanzioso.

Ingredienti:



Per farcire:

Melanzane al Funghetto



Mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del Ken , con gancio impastatore, tranne il sale che andrà aggiunto per ultimo.
Lavorare a velocità minima per 1 minuto, e poi a velocità 2 per altri 5/10 minuti, finchè, la pasta risulti bella liscia ed elastica.
Far lievitare fino al raddoppio, coprendo la ciotola con pellicola unta e mettere nel forno tiepido e spento,
poi formare delle palline di 30 gr , circa 15 (tenendo coperte con pellicola, mentre si farciscono,per non farle seccare) e riempendole con le melanzane a funghetto,chiudere il fondo e creare le palline.
Disporle in una teglia tonda ben distanziate. spennellarle con un pò di latte

Far lievitare ancora un pò, (40 min. circa) e poi infornare a 180° per 30 minuti..

Ecco il Danubio,morbidissimo e buonissimo anche senza uova!!








Vi ricordo che le immagini e i testi sono di mia esclusiva proprietà (Lina) 
e del mio sito http://oggicucinocosit.blogspot.com-- 
(tranne dove è notato diversamente)
Non autorizzo la pubblicazione dei testi e delle foto senza la mia concessione  e solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte e il link.



6 commenti:

  1. Che piacere!!!!Un piacere tanto buono...non so da dove iniziare .il danubio,le melanzane i dolci e'un paradiso per il mio palato!!!!
    Brava e buona cucina,buona vita!!!!

    RispondiElimina
  2. @Graal77-Grazie ! Che bel commento,piacere di conoscerti,sono contenta che trovi interessanti le mie ricette, torna quando vuoi , sei la benvenuta, a presto allora, un bacione.
    L.

    RispondiElimina
  3. ^_^ ho le papille e le pupille "eccitate", adoro il danubio in ogni sua declinazione dolce o salata e con le melanzane proprio mi mancava!
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  4. @Sonia-Ciao, che piacere rivederti, grazie per il commento,questo è un Danubio un pò diverso dal tradizionale, più leggero come impasto, con le melanzane, te lo consiglio, è delizioso!
    PS Ottimo da portare anche al mare..per una merendina..:))
    Buona domenica,ciao!
    L.

    RispondiElimina
  5. Molto invitante questo danubio salato con quest'ottimo ripieno, da fare senz'altro!!!
    mi sono unita ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. @-Laura- Piacere di conoscerti, grazie per essere passata e per il commento, sono contenta di averti tra i miei lettori,grazie per l'invito, passerò da te con piacere, a presto.
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...