venerdì 3 giugno 2011

Melanzane a Funghetto




Melanzane a Funghetto
ricetta tradizionale della cucina napoletana,tratta dal ricettario di famiglia ;Ricordano i profumi e i colori dell'estate. Sono ottime come contorno, ma anche la base per tanti buoni piatti.





Come condimento per la pasta, ripieno di pizze rustiche ,per involtini deliziosi....le mie prossime ricette!
Spesso mi chiedono come mai sono dette a funghetto,  vengono così chiamate, almeno nella zona mia d'origine, perché la varietà di funghi, "I Chiodini" vengono cucinati alla stessa maniera, con l'aggiunta del peperoncino piccante.
E' una pietanza prettamente estiva, anche se adesso le melanzane si possono trovare tutto l'anno.



E chi poteva rappresentare l'estate con tutti i suoi colori e profumi se non L'Arcimboldo?
In primo piano  troviamo le melanzane ,contornate in un esplosione di frutta e verdura del periodo estivo.
Giuseppe Arcimboldo, pittore milanese del 1500, noto per le sue composizioni di "Teste Composte" , a tratti burlesche ,  riusciva a combinare in un una sorta di "Trompe -L'Oeil",oggetti ed elementi dello stesso genere, collegandoli metaforicamente al soggetto rappresentato. Permettendoci di fare un viaggio nell'affascinante mondo delle illusioni ottiche, delle percezioni distorte e di tutto quello che il nostro occhio pensa di vedere.


Uno dei miei pittori preferiti;oltre alla passione per la cucina, mi piace associare il cibo agli artisti che mi ispirano,siano essi pittori, poeti,musicisti.


Ricetta:
per 4/6 persone

  • 1 kg. di Melanzane tipo lungo, belle sode
  • 1 scatola di pomodori pelati, oppure 500 g. pomodorini freschi
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio di arachidi per friggere
  • Olio d'oliva
  • Parmigiano-o- pecorino a piacere
  • sale
  • Basilico
Procedimento:
Tagliare a bastoncino le melanzane, salarle e lasciare perdere l'acqua di vegetazione per 30 minuti circa ,mettendo un peso sopra,dopodichè sciacquare e strizzarle, friggere in olio di arachidi (che tiene più il punto di fumo).

Sistemarle su carta assorbente per far perdere l'olio in eccesso.

Intanto preparare un sughetto con pomodori pelati e aglio (oppure pomodorini freschi).

Mettere un giro d'olio d'oliva nella padella, fare imbiondire l'aglio e aggiungere i pomodori, lasciando cuocere per 10 minuti circa ,e alla fine profumare con il basilico.
A fine cottura aggiungere al sughetto le melanzane, una grattugiata di parmigiano,o pecorino ,dare una mescolatina e servire nel piatto di portata.

e servire nel piatto di portata.

4 commenti:

  1. Cara Lina, piacere di conoscere te il tuo delizioso blog!!! certo che puoi partecipare al contest, non vedo l'ora di ricevere la tua ricetta! ho visto dal tuo profilo che sei di Grosseto.... anche io abito qui!! :) a presto, un bacione! Alessia!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, sono perfette in ogni contesto....a vedere la tua preparazione vien voglia di mangiarla tutta quanta !!
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. @Menta Piperita-Ciao Alessia, il piacere è tutto mio,ti ringrazio per il complimenti e per essere passata. Anch'io non vedo l'ora di partecipare al contest.Ho già in mente una ricettina, che potrebbe andar bene.Grazie per l'invito.
    Ma dai, come è piccolo ...l'internet!Siamo concittadine ,ma pensa te, che bella sorpresa!:)
    A presto, un caro saluto.
    Lina.

    RispondiElimina
  4. @La Pasticciona- Grazie per il commento, è così, adoro le melanzane, e cucinate in questo modo, ancor di più...grazie, vedo che son riuscita a catturare con l'immagine tutta la bontà.
    Un bacione, a presto.
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...