mercoledì 11 maggio 2011

Torta di Ricotta e Pere-al Cointreau



Torta di Ricotta e Pere al Cointreau.
Dolce freschissimo e delicato, da gustare nelle tiepide serate primaverili , in buona compagnia.





Non ci sono parole per descrivere questa bontà!Un dolce famoso, da me rivisitato, apportando leggere modifiche, secondo i miei gusti. Ve la consiglio, per l'estate è ottima, farà furore.

Per la massa Giapponese, a differenza della ricetta di S.De Riso, che adopera le nocciole tritate, che a mio modesto parere coprono troppo il sapore delicato delle pere, preferisco le mandorle.
E siccome , non avendo molto tempo a disposizione, ho voluto velocizzare i tempi , per cui la base è senza cottura.Ottima,veloce e facile da realizzare ; inserita nel buffet di una festa di compleanno.

La mia versione rivisitata ,comprende una nota caratteristica, che troverete in molti miei dolci.
Il COINTREAU!

L'inversione delle dosi di ricotta e panna:ho diminuito la panna ed aumentato la ricotta,l'aggiunta di un minimo di colla di pesce, e le pere sciroppate!


Il Cointreau;  un liquore che adoro,è la mia "firma"  il mio tocco personale per questa dolce mousse!
Buona, fresca delizia primaverile!

Questa è la mia ricetta.


 QUI invece trovate la versione come farcia interna per pan di spagna decorato.



RICETTA 
FARCIA RICOTTA E PERE AL "COINTREAU"
  • 400 gr. ricotta di pecora o di bufala
  • 300 g. panna 
  • 150 g. zucchero
  • 3 fogli colla di pesce -
  • 1 Scatola,pere sciroppate tagliate a pezzetti- *
  • Cointreau-3/4 cucchiai
* In Alternativa alle pere sciroppate potete utilizzare 2/3 pere Kaiser fresche , tagliate a dadini e cotte in acqua, zucchero e succo di mezzo limone per qualche minuto per renderle morbide;-Andranno poi sgocciolate e fatte insaporire nel Cointreau, 2/3 cucchiai.
Per la base, in sostituzione della Massa Giapponese:
  • 180 gr di Biscotti Cantucci Toscani alle Mandorle (quelli morbidi)
  • 80 gr. Burro fuso
  • 1 pizzico di cannella. (facoltativo)

Tritare i biscotti,sciogliere il burro .
In una terrina mescolare velocemente i biscotti col burro fuso.
Foderare una teglia con cerchio apribile con carta forno,
versare i biscotti e schiacciare sul fondo aiutandosi col dorso di un cucchiaio , o col palmo della mano.

Mettere i pezzetti di pera nel liquore, e lasciare insaporire
per 15/20 minuti circa.


montare ricotta e zucchero,

Aggiungere le pere sgocciolate e mescolare bene


aggiungere la colla di pesce bagnata in acqua fredda, strizzata
e sciolta nel liquore a fuoco dolce ( 2 cucchiai)


Incorporare molto bene, la colla di pesce, facendo attenzione a non far formare grumi.
E infine la panna montata, incorporando il tutto delicatamente.


mettere nella teglia e livellare bene, far riposare in frigo, meglio tutta la notte,coperta con pellicola.

Decorare con mezza pera sciroppata. Due foglioline di ghiaccia (le avevo a disposizione da decori avanzati)
Ho aggiunto anche letterine e gocce di cioccolato fondente.

Da provare per scoprire la differenza...!


2 commenti:

  1. questa torta invece è una figata (concedimi il termine!!!) l'unico handicap è la colla di pesce che tratto sempre con timore reverenziale.
    ...e se ti dicessi che ho comprato il Kenwood da aprile e non l'ho ancora utilizzato?
    l'ho solo TOLTO dalla scatola e messo su un ripiano in cucina...

    RispondiElimina
  2. @ La Fata golosa: Ma grazie!!!
    E' squisita ti assicuro, tutta da provare, la riservo anche per la farcia interna del pds. Ha un sapore unico, diversa da quella famosa.
    Se non ti piace utilizzare la colla di pesce,puoi usare l'agar, la farina di semi di carrube.Ma non mi dire, hai il Ken e non lo utilizzi?
    Questo è un vero peccato, è diventato il mio braccio destro, non posso farne a meno.Vedrai quando lo provi.Un abbraccio , grazie mille.
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...