venerdì 20 maggio 2011

Ciambella soffice all'Arancia




Ciambella soffice all'Arancia
Un dolce semplice e delicato per un dolce risveglio; accompagnato da una buona spremuta di arance, per un salutare inizio di giornata .




Ottimo anche come intermezzo per il Té del pomeriggio! Dal sapore armonioso, morbido e avvolgente....un dolce veramente delizioso.

L'interno fetta, per assaporare tutta la fragranza dell'agrume.
Questa ricetta che propongo oggi è tra le più semplici,tratta sempre dal ricettario di famiglia,la faceva spesso la mia mamma; facile da realizzare e veloce.

Ingredienti:

  • 200 g. Farina
  • 50 g. Fecola
  • 3 uova
  • 100 g. Burro
  • 150 g. zucchero
  • 2 Arance--succo e scorza grattugiata
  • 2 cucchiai di liquore all'arancia (il mio)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina di Lievito per dolci.
Procedimento:

Montare lo zucchero con i tuorli d'uovo, aggiungere il burro morbido, la scorza grattata e il succo delle due arance,il liquore, la vanillina ,e le farine setacciate con il lievito.Lavorare bene e aggiungere in ultimo le chiare montate a neve, amalgamate a mano delicatamente con un cucchiaio di legno, dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.Versare nello stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere a 180° per 30 minuti circa.
Decorare con zucchero a velo vanigliato.
Buona , semplice e profumata di agrumi.






Con questa ricetta partecipo al contest di  Stefania
Nuvole di Farina e di Artù
sFrutta l'inverno


scadenza 8 dicembre



© 2010-2013 Copyright Oggi Vi Cucino Così
Tutti diritti riservati.

Tutte le immagini e contenuti di questo sito sono protetti da copyright.
Si prega di non utilizzare le immagini senza previa autorizzazione, e solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte e il link.




7 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il tuo blog: è bellissimo, pieno di ricette interessanti e le foto sono fatte benissimo! Io sono Enza ed ho creato un blog da un mesetto, se ti va puoi visitarlo e seguirlo come ho fatto col tuo. Buona giornata...

    RispondiElimina
  2. ops non ho scritto il nome del mio blog! Eccolo:
    http://decoupageefantasia.blogspot.com/
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Enza C.-Piacere di conoscerti,mi ha fatto piacere la tua visita,grazie per i complimenti e le belle parole, certamente passerò volentieri da te, sono contenta di conoscere nuovi amici.A presto, e buona domenica.Ciao,Lina.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia Lina, mi sembra di sentirne il profumo ;)

    RispondiElimina
  5. Chiara- Grazie per il commento, è un dolce tanto semplice quanto delizioso.Grazie per la visita , a presto.Ciao.
    L.

    RispondiElimina
  6. ciao! è meravigliosa questa ciambella! e la farò Giovedì dopo il mio fatidico esame di statistica..unica info: devo mettere per forza il liquore all'arancia, o va bene anche il limoncello?? grazie ILA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ila, grazie per il commento, certo puoi mettere il limoncello, se non hai il liquore all'arancia, avrà un sapore leggermente diverso ma ugualmente buono. In bocca al lupo per il tuo esame.
      Buona serata, ciao

      Elimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...