venerdì 6 gennaio 2012

Rollè di Tacchino ripieno con crema di carciofi e noci - nuova collaborazione con Agromonte



Rollè di Tacchino ripieno con crema di carciofi e noci .

Il tacchino è la carne bianca che preferisco.Buona, leggera ,si sposa bene con qualsiasi ripieno. Questo è un delizioso rotolo di tacchino, ripieno di una saporita crema di carciofi, dal gusto delicato e raffinato, arricchito dalle noci tritate , per i palati più esigenti.Ottima pietanza da presentare in occasioni speciali.






Oggi vi propongo questa ricetta molto gustosa elaborata per l'occasione utilizzando uno dei prodotti caratteristici dell'Azienda Agromonte.La mia seconda collaborazione.
I loro prodotti sono sapientemente preparati a regola d’arte secondo le ricette tradizionali. Una costante ricerca delle migliori materie prime disponibili tutto l’anno, e lo scrupoloso controllo della filiera permette di mantenere alti gli standard qualitativi.


















La Soc. Agr. Monterosso nasce nel 2000 a Chiaramonte Gulfi, provincia di Ragusa, area a tradizionale vocazione agricola, da un contesto di pluriennale esperienza nel settore agro alimentare. L’azienda si espande su una superficie coperta di 4.500 mq, all’interno della quale tecnologiche attrezzature e sapienti maestri, danno vita all’ampia gamma AGROMONTE.

La politica della qualità dell'azienda si traduce quotidianamente in un’accurata selezione della materia prima disponibile tutto l’anno grazie alla coltivazione in ambiente protetto. L’azienda, certificata B.R.C. ed I.F.S., segue un rigoroso piano di auto controllo igienico sanitario seguendo il sistema HACCP, redatto da tecnici specializzati.

Per tutto questo, l’Agromonte risulta essere leader per la produzione di Pomodoro Ciliegino e Pomodoro semisecchi, prodotti del tutto innovativi nel panorama delle specialità del pomodoro.
Vi suggerisco  di visitare lo Shop Online Agromonte.



Per realizzare ed arricchire questa ricetta ho usato "la Bruschetta di Carciofi ".

Passiamo all'esecuzione della ricetta:
Ingredienti:

  • 800 g. Fesa di Tacchino tagliata in due fette 
  • 1/2 Porro tagliato a rondelle
  • 200 g. cuori di carciofi
  • 150 g. Prosciutto cotto
  • 80 g. Fontina a fettine
  • 300 g. Latte
  • 3 cucchiai di Bruschetta di Carciofi 
  • 40 g. Noci tritate
  • 1  uovo
  • 1 patata media
  • parmigiano
  • sale, pepe q.b.
  • Olio

Preparazione:
Nella pentola a pressione far rosolare il porro tagliato a rondelle

aggiungere i cuori di carciofo e 40 ml. di brodo vegetale.Chiudere il coperchio e cuocere per 8 minuti a pressione alta dall'inizio del sibilo.

Passato il tempo, portare la pentola al lavandino e far scorrere un getto d'acqua fredda per raffreddarla velocemente,assicurarsi che non ci sia più vapore ed aprire il coperchio.
Frullare i carciofi e i porri, e aggiungere i 2 cucchiai di Bruschetta ai carciofi; mescolare con l'uovo ed il parmigiano;la pasta deve risultare piuttosto soda, aggiustare di sale e pepe,e mettere da parte.
Intanto battere le fette di tacchino, mettendole tra due fogli di carta forno, per non sciuparle,sistemare sul tacchino le fette di prosciutto cotto ,splamarle col composto ai carciofi, aggiungere le fettine di fontina e i gherigli di noci tritati.
Arrotolare la carne e chiudere con refe da cucina.
Salare e pepare a gusto.
Nella pentola a pressione pulita, scaldare 3 cucchiai d'olio e far rosolare i rollè da tutte le parti, aggiungere il latte caldo e la patata tagliata a pezzetti.
Chiudere il coperchio e cuocere per 20 minuti circa dall'inizio del sibilo.

Una volta cotti i rollè, far raffreddare la pentola come sopra, estrarre i rollè e chiuderli in fogli di carta stagnola, per farli riposare,in tal modo risultano ancora più morbidi e succosi.
Intanto frullare la patata e il latte,aggiungendo un cucchiaio di bruschetta ai carciofi, ricavando così una deliziosa salsina di accompagnamento.
Tagliare la carne a fette e sistemarla su un vassoio di portata.

Nappare e irrorare con la salsina al latte .
E deliziatevi gustando questa prelibatezza.! Bon Appetit!

10 commenti:

  1. Anch'io ho già postato la ricetta del rollè di tacchino! La tua versione è deliziosa!Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  2. Viene voglia di mangiarne qualche fetta. Complimenti anche per la collaborazione.

    RispondiElimina
  3. @La cucina di Molly:Ciao Molly, grazie per il complimento, son contenta che ami anche tu cucinare il tacchino, ho postato altre ricette di rotoli di carne bianca, ma questa è quella che è piaciuta più di tutte in assoluto, ho fatto un figurone.Ciao, a presto.
    L.

    RispondiElimina
  4. @Mariabianca: Grazie cara, sei gentilissima, ti assicuro chè è buonissimo.Un abbraccio a presto.
    L.

    RispondiElimina
  5. Non sono una gran carnivora ma il tacchino lo mangio volentieri e il tuo arrotolato è davvero invitante e ricco. Oltretutto impazzisco per i carciofi :) Piacere di conoscerti, buon week end e a presto

    RispondiElimina
  6. @Federica: Grazie Federica per la visita e il commento ; piacere mio di conoscerti.Buon W E anche a te, ciao alla prossima.
    Un caro saluto
    L.

    RispondiElimina
  7. @Giovanna: Ciao Giovanna, grazie !
    Buon W E!!
    A presto.
    L.

    RispondiElimina
  8. Davvero niente male Lina, sono sempre alla ricerca di ricette da provare in pentola a pressione e questa con la carne mi pare proprio tra le candidate ideali per i prossimi assaggi ^_^ grazie.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  9. @Sonia M.:Grazie Sonia,questo rollè è delizioso, ha sorpreso anche me quando l'ho assaggiato, è molto delicato.Presto ci saranno altre ricette sfiziose.Grazie per essere passata.Un caro saluto.
    Lina

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...