sabato 4 gennaio 2014

Il Presepe Napoletano del 700©







Il Presepe Napoletano del 700 di©Giovanni Inserra®

Il Natale è l'evento più atteso dell'anno, è la festa che da sempre conquista la fantasia di grandi e piccini.


Il Presepe Napoletano è una rappresentazione plastica della Natività, realizzata con figure ed elementi mobili, per consentirne la disposizione.
Il Presepe Napoletano del 700 è ricco di scenografie,angoli caratteristici e ricostruzione di ambienti,con una inesauribile tipologia di personaggi in mille atteggiamenti e occupazioni, che, dando vita a colorate scene di genere, offrono una esauriente e fedele riproduzione della vita del tempo. Ogni personaggio ha un ruolo ben preciso, ogni volto racconta un’emozione, uno stato d’animo, ogni scena ruota intorno all’attesa del grande miracolo che sta per avvenire.
La tradizione del Presepe artistico napoletano affonda le sue radici fin nel XV e XVI secolo, tanto che alla fine del Cinquecento la fabbricazione dei personaggi principali diviene un mestiere a sé stante: i" figurarum sculptores",comunemente detti figurari.
Il secolo d'oro di questa attività fu il Settecento, epoca in cui l'amore per la creazione del presepe coinvolse tutti i ceti sociali contagiando lo stesso re Borbone.

L'arte presepiale napoletana si è mantenuta tutt'oggi inalterata per secoli, divenendo parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite .
L'estrema attenzione ai particolari e la minuzia dei dettagli rende questo presepe un piccolo capolavoro; è stato costruito interamente a mano da ©Giovanni Inserra®, mio marito. Tutto quello che vedrete è frutto della sua passione: ogni ambientazione ,ogni rappresentazione dei mestieri antichi è stato fatto completamente a mano .Ogni anno lo rinnova apportando delle modifiche e aggiungendo nuove figure.
La prima edizione l'ho postata l'anno scorso, lo trovate qui   e potete visionarlo per intero.
Oggi lo riporto avanti con l'aggiunta di nuove foto con scene inedite per l'edizione 2013, come la cupola affrescata della grotta, il fico d'india, la colombaia , la nuova struttura della "Grotta della Natività" e altro ancora...

Con questo post in occasione dell'Epifania, lascio i miei  auguri a tutti coloro che passano di qui ; ai lettori anonimi , agli amici che mi seguono da anni, a chi apprezza il mio lavoro e lascia un commento dedicandomi un po' del suo tempo, Buon Anno a tutti !.
Vi auguro di accogliere l'anno nuovo con tutti i sogni e le cose belle che vi hanno accompagnato fino ad oggi,e di aprire il cuore a tutte quelle che verranno e che sapranno rendervi felici. Buon 2014!!!

Buona visione e buona Epifania!



La volta della grotta con affresco




La grotta ricavata dal tempio




























Il Fico d'India
















9 commenti:

  1. Ricordavo di averlo visto l'anno scorso ma rivederlo ti da un emozione è bellissimo e complimenti a tuo marito ha una mano artistica favolosa immagino che lo mettiate anche in esposizione un simile capolavoro lo merita. Bellissimo. Buon Anno cara a te e Famiglia e buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno cara Edvige a te e famiglia.
      Grazie per i complimenti e scusa il ritardo nella risposta, non ero connessa in questo periodo.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Non so cosa sia successo ma all'improvviso la pagina si è bloccata e non se se il commento è stato diciamo fissato, io lo riscrivo al caso elimina questo non pubblicarlo.....

    Ricordavo di averlo visto l'anno scorso ma rivederlo ti da un emozione è bellissimo e complimenti a tuo marito ha una mano artistica favolosa immagino che lo mettiate anche in esposizione un simile capolavoro lo merita. Bellissimo. Buon Anno cara a te e Famiglia e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Splendido presepio, complimenti a tuo marito, e tanti auguri anche a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenzo per i complimenti, buon anno!
      Buona giornata

      Elimina
  4. Grande fantasia, ammirarlo dal vivo darà una sensazione d'invidia! Complimenti.
    Mario Rocchi

    RispondiElimina
  5. splendido, un pò distante per poterlo vedere personalmente, in compenso ogni anno vedo con molti altri quello napoletano che viene prestato x essere esposto a Conzano AL ove ho una casa di famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie wilma, sei piemontese a quanto leggo, grazie per l'apprezzamento, mi fà molto piacere .
      Saluti

      Elimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...