sabato 22 ottobre 2011

Torta di Mele Speziata

©Torta di mele Speziata .Una sola fetta non basta.

La torta di mele è uno dei dolci più conosciuti al mondo.  Mi piace prepararla ; è un dolce casalingo sano e versatile, adatto a tutta la famiglia, perfetto da servire a colazione, ma anche come dopo pranzo, o per addolcire altri momenti della giornata.




La ricetta che vi propongo oggi, è diversa da quella classica; è una miscellanea di sapori. Per la realizzazione di quest Torta di Mele mi sono ispirata a 2 ricette di dolci da me provati dello Chef Antonio Scaccio- che ringrazio di cuore.Chef e insegnante di cucina autore di diversi libri , che con passione e dedizione riesce a trasmettere attraverso le sue ricette l'amore per la buona cucina.Una cucina sana e salutare.

Non riesco a trovare un aggettivo adatto per descrivere  la bontà, il profumo ed il sapore per  questo dolce delizioso .
Uno scrigno di friabile frolla che racchiude un morbido ripieno "aux pommes " dal gusto reso particolare dalla miscellanea di spezie.

Contest Mamma che Bontà.©L. M. Oggivicucinocosì
Con questa ricetta ho partecipato alla mia prima gara dal "Vivo", non virtuale-
 " Mamma che Bontà".
Sono rimasta piacevolmente sorpresa , riuscendo a classificarmi tra le 10 finaliste scelte tra più di 200 ricette..Per questo ringrazio tutti gli amici che mi hanno sostenuto con la loro partecipazione (vicini e lontani), dandomi prova di sincero affetto.
In particolare Anita, Lia e Mario, che mi sono stati vicini sostenendomi moralmente fino alla fine della gara.

Ingredienti:
Per la Pasta Frolla
  • 225g di Farina  00
  • un pizzico di sale
  • 1/2- cucchiaino di Bicarbonato
  • 125 g di burro , a pezzetti
  • 70 g. zucchero
  • 30-ml (2 cucchiai) di acqua fredda
  • 25 g. di mandorle,macinate finemente
  • 1 uovo intero, leggermente sbattuto
  • 1 bustina vaniglia, 
  • La buccia di 1 limone grattugiata
Ripieno:
  • 4 Mele Golden
  • 3 cucchiai di zucchero
  • Cannella  ( 1/2 cucchiaini)
  • Chiodi di garofano in polvere  (2 pizzichi)
  • Zenzero in polvere  ( 1 cucchiaino)
  • Succo di mezzo limone
  • Granella di Mandorle
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, spolverare con lo zucchero e le spezie e spruzzare col succo del limone per non farle annerire.

Procedimento.
Per la pasta frolla:
L'impasto può essere fatto a mano, mettendo sul piano di lavoro la farina a fontana e mettendo al centro gli altri ingredienti. Io ho usato il Ken.
Versare le due farine miscelate con il bicarbonato e la vaniglia, sale,zucchero e burro nel recipiente del mixer, installando il parapruzzi.
Usare la frusta a K a velocità 2.
Lavorare fino ad avere un impasto a briciole. (sabbiando farina e burro ).
Aggiungere l'uovo, spruzzare l’acqua sulla miscela (un cucchiaio alla volta), mentre la frusta a K continua a girare, fino a formare un impasto.


Dopo aver amalgamato rapidamente gli ingredienti, trasferire sul piano di lavoro e  fare la palla rotolando sulla spianatoia solo col palmo della mano.
Non maneggiare eccessivamente l' impasto. Avvolgere in pellicola trasparente e refrigerare per 30/60 minuti prima di stendere l’impasto.
Dopo il riposo in frigo dare dei colpi col mattarello fino ad appiattirla e poi stendere delicatamente.Teglia diametro 26 cm.


Crema:
  • 40 g di farina 00 setacciata
  • 250 g di Latte fresco
  • 80 g di zucchero  
  • 1-uovo intero
  • la scorza di mezzo limone grattugiato 
Con l' uovo intero e 40g di zucchero preparare  uno zabaione spumoso ,aggiungere il succo del limone  la scorza grattugiata e la farina. Sciogliere lo zucchero restante scaldando appena il latte.
Unire lo zabaione al latte  emulsionando bene .( La crema viene cotta insieme alla torta)

Adagiare la pasta frolla stesa (vedi sopra) nella teglia foderata di carta forno, bucare il fondo con la forchetta, e versare la crema preparata precedentemente.
Disporre le mele a raggiera sulla crema, raccogliere il succo speziato dalla ciotola e distribuirlo sulle mele stesse, spolverare ulteriormente con la cannella, e la granella di mandorle.

Cuocere nel forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. 

Una volta sfornata e fredda, spolverare leggermente di zucchero a velo vanigliato

Affettare...e gustare la torta di mele in tutta la sua fragranza SPEZIATA! 
Assolutamente Divina!
©Torta di Mele Speziata L. Oggi vi cucino così®





























Ringrazio le amiche per averla provata:
Michela
Anita
Lory
Rosa
Carmen
Maria

13 commenti:

  1. Ciao, spettacolare ed inviatantissima questa torta di mele!Semplice e delicata, con una frolla friabile e tante mele in superficie! Perfetta per noi!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  2. Adoro tantissimo le spezie e ritengo che impreziosiscano qualsiasi preparazione specialmente se a base di frutti o creme. Ottima la granella di mandorle, per me ci sta molto meglio di quella di nocciole. un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  3. @-Spizzichi&Bocconi:Manuela e Silvia, vi ringrazio per il commento, e per la visita.
    Mi fa' piacere che questa ricetta incontri i vostri gusti.Piacere di conoscervi,a presto,un caro saluto.
    L.

    RispondiElimina
  4. @-Stefania:-Grazie cara ,la penso come te in fatto di spezie ed aromi,ho scelto la granella di mandorle perchè più consona all'abbinamento,quella di nocciole avrebbe dato un gusto più deciso, rischiando di uniformare e coprire il resto.Così si esalta il sapore-Speziato-
    Un abbraccio,a presto.
    L.

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa questa torta, e deliziosissimo il suo sapore, e' di una squsitezza unica. Grazie per questa splendida ricetta che ho potuto sperimentare e condividere con la mia famiglia. E' stata divorata in un batter d'occhi nemmeno il tempo che si raffreddasse, non parliamo dell'intenso profumo che si spaso per tutta la casa,i bimbi la richiedono in continuazione...Grazie e grazie da noi tutti.

    RispondiElimina
  6. @michywewe: Grazie Michela, il tuo entusiasmo ripaga , mi fa' molto piacere leggere che l'hai provata ed apprezzata, è un dolce particolare che merita ,sono felice che sia piaciuto a tutta la famiglia.Ti abbraccio forte, un bacione....
    Lina

    RispondiElimina
  7. E' stupenda,meravigliosa!!già l'aspetto è irresistibile,figuriamoci il gusto!!!l'avevo adocchiata e avevo annotato il procedimento,vorrei provare a farla,speriamo mi riesca,è un capolavoro! magari semplice per una GRANDE come te!!!ci provo e ti faccio sapere!!Grazie cara amica,a presto!R.

    RispondiElimina
  8. @Rosa: Grazie Rosa, che piacere leggerti,grazie di essere passata e per il commento,sicuramente ti riuscirà, non è difficile, troppo gentile da parte tua, non sono una grande, solo una modesta appassionata, anche Michela l'ha provata e gli è riuscita benissimo,vai tranquilla.Fammi sapere allora se ti è piaciuta, un abbraccio, baci....
    Lina

    RispondiElimina
  9. ciao lina la proverò al più presto lori

    RispondiElimina
  10. @ Lori: Grazie cara Lori, mi fà piacere, sono sicura che ti piacerà. Baci...
    Lina

    RispondiElimina
  11. Grazie per la ricetta.La torta di mele stà spopolando , se la stanno passando le mie amiche,ringraziano tutte per il buon esito, è piaciuta moltissimo,grazie ancora!Michela

    RispondiElimina
  12. @Michela: Ma che bel commento! Mi fà piacere , grazie a tutte per averla provata.
    A presto.
    L.

    RispondiElimina
  13. Grazie per questa deliziosa ricetta, grazie per il tuo passo passo... un successone, ho tanti lavori in corso poi ti faro' sapere!!! grazie, grazie!M.wewe

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...