venerdì 29 aprile 2011

Torrette di Melanzane




Questa ricetta è molto buona e veloce da fare,può essere servita come antipasto, o contorno,secondo il gusto e l'esigenza del momento.La ricetta originale prevede l'uso delle melanzane fritte.



Io che amo sperimentare e stravolgere le ricette l'ho alleggerita parecchio cuocendo le melanzane al forno, ma possono essere cotte anche al microonde, oppure potete utilizzare quelle grigliate, anche congelate, se volete abbreviare i tempi.

Ingredienti:

  • 1 Melanzana tonda, oppure ovale, di media grandezza
  • 1 mozzarella di 300 gr. circa
  • 3/4 pomodori tagliati a fettine
  • Pesto fresco
  • Basilico
  • Olio sale.
Preparazione:
Tagliare la melanzana a fette alte circa 1 cm.
Nella ricetta originale vengono fritte.Io le ho cotte nel forno finché si sono ammorbidite.
Le potete cuocere anche al micro potenza max per 7/8 minuti circa.

Ungete una pirofila e sistemarvi le fette di melanzana , coprite con una cucchiaiata di pesto, le fettine di pomodoro salate appena ,e la mozzarella a fettine.
Sovrapponete un’altra fetta di melanzana e ripetete l’operazione fino a formare una torretta composta da 4 fette di melanzane; completate le torrette con pesto, mozzarella e pomodoro.
Irrorate con un filo d'olio.
Cuocere in forno a 180° per 10 /15 minuti circa, guarnire con foglie di basilico.
(Per questa ricetta mi sono ispirata a Giallo Zafferano)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...