domenica 24 maggio 2015

Taccole al pomodoro




Taccole al pomodoro | in pentola a pressione.








Buongiorno e bentrovati oggi parliamo delle Taccole, una verdura primaverile, molto facile e veloce da preparare.

Queste verdure di stagione sono ricche di vitamine e sali minerali e  si mangiano intere per fare scorta di fibre, ferro e vitamine.

Le taccole dette anche fagioli piattoni, sono un alimento sano e salutare, un toccasana per la crescita, utili nella dieta delle persone anemiche per mancanza di ferro, in caso di stanchezza e nei periodi di convalescenza.

Dal punto di vista nutrizionale, le taccole, come i fagiolini, sono considerate una via di mezzo tra un legume ed un ortaggio; essendo ricche di fibra  sono indicate contro la stipsi, mentre l'apporto energetico moderato  ne consente l'utilizzo anche nelle diete ipocaloriche.
In caso di sovrappeso e obesità, hanno un buon effetto saziante e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Le taccole hanno inoltre un indice glicemico molto basso; questa caratteristica le rende idonee alla dieta per chi deve tenere sotto controllo la glicemia.
Sono anche gluten free, ottimo alimento per i celiaci.


Per mantenere intatto l'apporto nutrizionale le ho cotte pochi minuti con la pentola a pressione, preservando con questo metodo di cottura le vitamine e i sali minerali, avremo così una ricetta gustosa , appetitosa e sana.


Taccole al pomodoro in pentola a pressione.



Ingredienti:


  • 500 g. Taccole
  • 300 g. Pomodori  ciliegini
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano
  • 30 g. Olio EVO 



Preparazione:

Lavate e spuntate le taccole privandole delle estremità e del filamento, spezzatele in pezzi di 3/ 4 cm.
Ponetele nella pentola a pressione con 200 ml. di acqua , chiudete il coperchio e cuocete per 6 minuti dall'inizio del sibilo.

Nel frattempo in una padella fate imbiondire nell'olio lo spicchio d'aglio,  aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, il sale e un pizzico di origano e lasciate cuocere per 5  minuti.

Scaduto il tempo fate svaporare la pentola a pressione  velocemente, ponendola sotto un getto di acqua corrente, aprite il coperchio, scolate le taccole e passatele velocemente in acqua fredda.

Versatele poi nella padella con il sugo di pomodoro e aggiustate di sale, lasciate cuocere per altri 5 minuti finchè non diventino morbide e il sugo si addensi un pochino.
 
Impiattate e servite con un filo d'olio a crudo.

7 commenti:

  1. buonissime ...non le ho ancora mangiate
    baci,baci

    RispondiElimina
  2. sono tanti anni che non consumo più le taccole , chissa perchè mi ha i fatto tornare la voglia di mangiarle con la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la stagione, ne approfitto, sono buone e salutari.
      Grazie Gunther, buona giornata!

      Elimina
  3. Le taccole non sempre le trovo da me, buonissime al pomodoro! Ciao, ciao....

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...