venerdì 5 luglio 2013

Friselle Integrali con Pane senza Impasto







Ciao a tutti cari amici ,per la serie Mani in Pasta oggi vi propongo Le Friselle Integrali col  metodo del pane senza impasto. Le Friselle sono una specialità del sud Italia, in genere di forma tonda con un foro centrale. E' il tipico piatto freddo estivo , un classico della cucina contadina.



Come sapete adoro fare esperimenti ; mi piace provare con le basi che ho acquisito nel tempo a rielaborare le varie ricette per il pane e vedere cosa salta fuori.

Stavolta ho provato a fare le Friselle, col metodo però del pane senza impasto.
Sono senza foro centrale, un po' fuori dagli schemi , ma ugualmente ottime.

Adoro le friselle, in estate sono il mio piatto freddo preferito.
Le condisco in vari modi, oltre al classico pomodori olio , origano e sale,le preparo alla caprese con pomodori mozzarella e basilico, oppure con tonno e mais.
Ottime anche con le zuppette tiepide di mare. O semplicemente sgranocchiate senza condimento; Come spezzafame, ed essendo integrali sono molto più salutari.

Buone, esperimento riuscito. Ci son piaciute, provate anche voi.

Ingredienti:

400 g. Farina Integrale
100 g. Farina 0
Semola per lo spolvero
250 g. Acqua tiepida
3 g. lievito di birra fresco
6 g. Sale

Preparazione:
In una larga ciotola,sciogliete il lievito nell'acqua  aggiungete 70 g. circa delle farine già miscelate.
Mescolate per 3 minuti , finché la farina sia assorbita, aggiungete poi il sale e continuiate ad impastare per farlo incorporare bene.
Aggiungete la restante farina e mescolate con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti sono ben amalgamati.
Si formerà una palla umida e appiccicosa.
Trasferirtela in una ciotola unta , coprite con pellicola unta e lasciate lievitare l'impasto per 12/18 ore circa.
L'ho lasciata tutta la notte, nel forno tiepido e chiuso.


Trascorso il tempo necessario,infarinate bene il tavolo da lavoro con la semola,e servendovi di una spatola rovesciate l'impasto.
Formate le pieghe, ripiegando la pasta su se stessa: prendendo uno dei lembi e ripiegandolo al centro  fate la stessa cosa con gli altri 3 lembi.
Fate questa operazione 2 volte, per dare forza all'impasto.
Se l'impasto risulta appiccicoso aiutatevi con una spatola , e non mettete mai la semola sull'impasto prima di fare le pieghe.
Cospargete con la semola un telo pulito e ribaltate l'impasto dandogli la forma di una palla, con le pieghe rivolte verso il basso.
Dividete poi in panetti da 80 g.  ,cospargete ancora con la semola e fate lievitare per altre 2 ore circa.
Infornate nel forno a 200° per 20 minuti circa. 
Poi sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.

Infine dividete le pagnottine tagliandole a metà e ripassatele in forno a 170°  per altri 10/15 minuti con la parte tagliata verso l'alto per farle biscottare.

Una volta raffreddate potete conservarle  ben chiuse nei sacchetti di plastica per alimenti.

Ecco le Friselle Integrali, pronte per essere condite .Buona estate a tutti!

6 commenti:

  1. Le conosco le friselle da anni me le porto sempre a casa quando ritorno dal campeggio in Campania e non solo. Le bagno leggermente poi condisco in vari modi peccato che finiscono presto ma, fare il pane non è nelle mie corde aspetto l'occasione di tornare giu. Qui si trovano confezionate ma non è la stessa cosa dopo aver assaggiato le vere. Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Edvige, hai ragione dopo aver assaggiato le vere...come ti capisco,però dovresti provare a farle, non è difficile.
      Ciao cara buona domenica!

      PS
      io sono di origine campana, sono cresciuta con le friselle, e dalle mie parti si trovano di tutte le misure e gusti, anche col "granone" e di farina bianca, quelle lunghe.

      Elimina
    2. Si lo so, il nostro amico di Sapri originario di Lagonegro il giorno della partenza ci faceva trovare un 3 kg di friselle di tutte le forme e colori a secondo della materia prima usata. Le faceva un suo amico formaio di Lagonegro. Mi mancano quello e anche l'origano profumato essicato da lui. E purtroppo queste cose genuine ormai non si trovano quasi più. Ciaoooo

      Elimina
    3. Beh Edvige, devo dire che abbiamo molte cose in comune, pur non conoscendoci di persona.Anche a me manca il profumo dell'origano fresco essiccato al sole, è tutta un altra storia...ai profumi e ai sapori si legano i ricordi di bambina.
      Ciao, buona serata.

      Elimina
  2. che buone le friselle, in casa mia non mancano mai e le tue sono molto invitanti....felice di aver scoperto il tuo blog sei molto brava .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, piacere di conoscerti.Grazie per essere passata e per il commento gentile.
      A presto, ciao buona serata.

      Elimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...