venerdì 9 agosto 2013

Filetti di Spigola all'Acqua Pazza





Filetti di Spigola all'acqua pazza. Buongiorno e ben trovati , cari lettori di Oggi vi cucino così. Oggi vi posto la ricetta di un secondo piatto di pesce; semplice veloce e salutare, adatta al clima afoso di questi giorni.


Scusate la lunga assenza, mi sono concessa una pausa. Sono un po' stanca, tra il caldo,  nuovi eventi  e impegni vari ho trascurato il mio e i vostri blog. Passerò da voi amiche blogger al più presto per lasciare il mio saluto e gustare virtualmente le vostre ricette.

Intanto vi lascio la mia ricetta di un classico secondo di pesce: 
La Spigola all'acqua pazza.

Ingredienti:
1 Spigola di  800 g.   ( già pulita e sfilettata)
1 Spicchio d'aglio
200 g. Pomodorini ciliegini
50 g. Olive nere di Gaeta
100 g. Vino bianco (io ho usato il vino Est est est!)
1 Cucchiaio di capperi dissalati
Sale, pepe q.b.
3 Cucchiai Olio EVO 
1 Rametto di Prezzemolo

Preparazione:
Pulite e squamate il pesce e sfilettatelo; oppure fatelo sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia, come ho fatto io.

Mettete i filetti di spigola in una casseruola, unite l'aglio leggermente schiacciato, i pomodori tagliati in quarti, l'olio, il vino bianco, le olive i capperi e  il prezzemolo tritato .
Aggiustate di sale e pepe , aggiungete un bicchiere di acqua e portate a ebollizione coprendo la casseruola con un coperchio; continuate la cottura per 15 minuti circa a fiamma moderata.
A cottura ultimata ,levate il pesce e fate restringere il sughetto .


Care amiche, come ben  sapete mi piace illustrare le caratteristiche e le proprietà nutrizionali del cibo che cucino. Per me variare l'alimentazione è importante per avere un corretto stile di vita con una dieta sana ed equilibrata.
Ho scelto la spigola  per la preparazione di questa ricetta, per le sue carni delicate, che hanno un basso contenuto di lipidi che la rendono molto digeribile, oltre ad essere un pesce ricco di proteine ed acidi grassi polinsaturi Omega 3.

Come abbinamento per questa deliziosa spigola, per apprezzarne meglio il sapore della sua carne magra, soda, e profumata  ho scelto un vino che a me piace molto: 
L'EST! EST!! EST!!! di Montefiascone
È un vino bianco, di gusto secco, sapido, pieno e con un aroma di frutta morbido e piacevole.
Lo trovo molto gradevole e non da' alla testa, quindi adatto a me che di solito non bevo vino .

Servite i Filetti di Spigola all'acqua pazza nel piatto di portata, guarniti con i pomodorini le olive e i capperi irrorando con la salsa al vino Est Est Est! 
Buon appetito, e in alto i calici!

16 commenti:

  1. ciao, bellissimo piatto e sicuramente gustosissimo. lo faro' appena posso ai ragazzi il pesce piace molto. grazie per le tue squisitissime ricettine..... buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , grazie per la visita e il commento, devi provarlo è semplice e gustoso.
      Un abbraccio, ciao!

      Elimina
  2. Quanto amo il pesce! Così è peraltro leggerissimo e aromatico al punto giusto! Magari lo faccio giusto domenica! :D Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, felice di rivederti, grazie cara mi sei mancata.Passare da te è sempre un piacere,fantastica tu e sublimi le tue ricette.A presto.
      Buon fine settimana,un abbraccio!

      Elimina
  3. Buono adoro il pesce all'acqua pazza ed il mio amico ristoratore di Sapri (SA) me lo faceva trovare sempre.
    Est Est Est sono pochi a conoscerlo io ho preso una sbornia sul posto a Montefiascone.
    Bella ricetta ciaooo e buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Edvige i tuoi commenti sui luoghi che entrambe conosciamo, mi danno tanta nostalgia, sembra di sentire i profumi mai dimenticati. Est Est Est è il vino che mi piace più di tutti,però io ne bevo pochissimo,giusto la degustazione; quanti biccchieri ne hai bevuto per prendere una sbornia...va bene che va' giù che è un piacere :D
      Grazie, un bacione buona domenica!

      Elimina
    2. Te lo dico....mio marito che lo conosceva (eravamo giovani) mi disse bevi è molto leggero. Infatti era vero sembrava di bere acqua ma al momento di alzarsi le gambe niente....sono arrivata a letto che girava tutto ma poi volevo a mezzanotte scendere per attaccarmi alla spina derivata dalla cantina del vino ehehehehehehe non mi hanno lasciato fare :(( penso di aver bevuto prima di mangiare mezzo litro....ma sembrava acqua :))
      Buona domenica bacione-

      Elimina
  4. Estas perdonada, todos necesitamos un poco de descanso y yo también me he tomado unas vacaciones, este pescadito tiene muy buena pinta y además es sano y ligero, besos
    Sofía

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Hola Sofia, Me alegro de que te guste este pescado, muchas gracias.
      Buen domingo besos

      Lina

      Elimina
  5. Passando rapidinho por aqui para desejar a você e sua família Um Maravilhoso Fim de Semana :0)
    Beijos Márcia (Rio de Janeiro - Brasil)

    http://decolherpracolher.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. davvero gustosa mi fà un'acquolina anche a quest'ora del mattino ;-)

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, grazie.
      Rieccomi fra voi , a presto.
      Ciao buona giornata

      Elimina
  7. Quante ricettine sfiziose nel tuo blog! Mi sono unita ai tuoi lettori per non perderti di vista! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, grazie per essere passata e per seguirmi, scusa il ritardo sono stata assente dal blog, presto ricambierò la visita.
      A presto buona giornata !

      Elimina
  8. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto simpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...